Archivio
dati e cronaca
FORUM In linea da dicembre il  nuovo forum di romameteo,  accedi e registrati...
Analisi e commenti ai modelli

Previsioni dettagliate per il 27-28 Novembre 2013. Tendenza per il week-end. del 26/11/2013


Un caro saluto a tutti gli amici di Romameteo.

Situazione. Sull'Italia continua ad insistere una saccatura legata ad un flusso freddo di aria Artica di origine Scandinava, che sta interessando e continuerà ad interessare soprattutto i versanti orientali della penisola, sul quale si sono verificate nevicate diffuse che hanno interessato localmente perfino le zone costiere . Nella giornata di domani, Mercoledì 26, la saccatura perderà la sua alimentazione evolvendo rapidamente in cut-off che andrà lentamente a "morire" sull'Italia stessa nei prossimi giorni, portando ancora condizioni di tempo freddo e instabile soprattutto sui versanti orientali.

Previsioni dettagliate per mercoledì 27, giovedì 28 su Roma e litorale.

Mercoledì.

Stato del cielo e fenomeni: Ad una nottata in prevalenza stellata, seguirà una mattinata con aumento di nubi, il cielo si presenterà nuvoloso o coperto durante il primo pomeriggio con scarse probabilità di precipitazioni, a seguire ampie schiarite in arrivo durante la serata.

Temperature e vento: Clima molto freddo per il periodo con venti di tramontana ancora sostenuti in attenuazione dalla serata, temperature minime vicine allo zero e massime sotto i 10°C anche sul litorale.

Giovedì.

Stato del cielo e fenomeni: La giornata si presenterà prevalentemente serena per tutto il periodo.

Temperature e vento: Le temperature minime risulteranno ancora molto basse rispetto alla norma, con minime di nuovo prossime allo zero e localmente al di sotto sui settori orientali della città. Durante il giorno le temperature risulteranno più miti, con massime sopra i 10°C anche se ancora leggermente al di sotto delle medie. Venti ancora da nord-est, di intensità al più moderata con tendenza all'attenuazione.

Tendenza per il week-end

Venerdì sarà una bella giornata su Roma e provincia, clima ancora freddo al mattino e più mite di giorno. Nel corso della nottata di Sabato il tempo cambierà rapidamente, una nuova perturbazione farà il suo ingresso nel Mediterraneo e Roma vedrà di conseguenza l'aumento di nubi con precipitazioni associate nel corso della giornata. Miglioramento durante la giornata di Domenica, con residue precipitazioni durante la notte e tempo discreto soprattutto durante la seconda parte della giornata. Per Sabato e Domenica le temperature dovrebbero mantenersi in linea con le medie di fine Novembre- inizio Dicembre.


Stefano Amendola
Torna all'elenco delle analisi
    
©2000-2007 RomaMeteo.it All Rights Reserved.