PDA

Visualizza versione completa : Pluviometro Davis

Francesco(P.ta Maggiore)
31-10-2008, 18.03.36
Giungo alla stessa conclusione di Burian
Il Pluviometro Davis è una cagata:grr: sottostima
Pioggia dal 29 al 31 Ottobre
Davis=103mm
Manuale=122mm

quindi nel caso di forti precipitazioni il Davis sottostima del 20%:shock:

Burian
31-10-2008, 18.47.50
:sisi::sisi:

:grr:

Maurizio - Capannelle
31-10-2008, 18.54.19
Me fate crollà un mito (la davis)

FabioZak
31-10-2008, 18.55.13
Io ho impiegato qualcosa come 4 mesi per tararlo come si deve, confrontando gli accumuli con altri pluviometri, elettronici e manuali, nonché col sitema goccia-a-goccia...

Alla fine ho scoperto che sottostimava di circa il 15%, ora tutto sommato mi sembra OK, ma non capisco perché la stragrande maggior parte escano dal produttore con le "viti basse".

Burian
31-10-2008, 18.56.02
Me fate crollà un mito (la davis)

La davis ha dei difettucci ma tutti riparabili.
Una delle poche stazioni meteo che ha la console con il firmware upgradabile :D

Burian
31-10-2008, 18.57.10
Io ho impiegato qualcosa come 4 mesi per tararlo come si deve, confrontando gli accumuli con altri pluviometri, elettronici e manuali, nonché col sitema goccia-a-goccia...

Alla fine ho scoperto che sottostimava di circa il 15%, ora tutto sommato mi sembra OK, ma non capisco perché la stragrande maggior parte escano dal produttore con le "viti basse".

Ecco, questa è una cosa che non capisco..... :grr:

FabioZak
31-10-2008, 18.57.38
La davis ha dei difettucci ma tutti riparabili.
Una delle poche stazioni meteo che ha la console con il firmware upgradabile :D

...E il pluviometro con le viti regolabili!

...E l'anemometro con la direzione regolabile digitalmente!

...E il barometro con l'aggiustamento digitale della pressione!

Etc etc etc!
:D:D:D

Burian
31-10-2008, 18.59.37
...E il pluviometro con le viti regolabili!

...E l'anemometro con la direzione regolabile digitalmente!

...E il barometro con l'aggiustamento digitale della pressione!

Etc etc etc!
:D:D:D

Esatto..... :sisi:
C'è anche la "spia" di quanto la console cattura il segnale radio.....

FabioZak
31-10-2008, 19.03.34
Esatto..... :sisi:
C'è anche la "spia" di quanto la console cattura il segnale radio.....

Sì infatti, sotto questi punti di vista sono strumenti eccezionali, anche la ricezione è strepitosa.

Le "pecche" più grandi a mio modo di vedere sono due: ovviamente la (s)taratura del pluvio, e la memorizzazione delle T nella console approssimata al grado fahrenheit.
Volendo non mi sarebbe dispiaciuta la ricezione dell'orario dal segnale di Francoforte... In compenso passa dall'ora solare a quella legale automaticamente.

Per il resto... Che je voi di? :angelo:

Burian
31-10-2008, 19.05.24
Sì infatti, sotto questi punti di vista sono strumenti eccezionali, anche la ricezione è strepitosa.

Le "pecche" più grandi a mio modo di vedere sono due: ovviamente la (s)taratura del pluvio, e la memorizzazione delle T nella console approssimata al grado fahrenheit.
Volendo non mi sarebbe dispiaciuta la ricezione dell'orario dal segnale di Francoforte... In compenso passa dall'ora solare a quella legale automaticamente.

Per il resto... Che je voi di? :angelo:

Poi l'anemometro si aggiorna ogni 2,5 secondi ! :shock:
Forse il pezzo forte della Davis..... :boh:

meteottavia
31-10-2008, 19.16.15
Davis=103mm
Manuale=122mm

Se la devi buttà, regalala a me! :fuck:

Paolo Sacrofano
01-11-2008, 08.03.17
Francè ma li sai fà i calcoli?

Trattasi del 15%.
Comunque na cosa che non capisco è: ci vuole tanto a girare le maledette viti e tararlo?

FabioZak
01-11-2008, 08.51.08
Comunque na cosa che non capisco è: ci vuole tanto a girare le maledette viti e tararlo?

Sì infatti... Più che altro è una scocciatura riuscire a regolarle come si deve, al mio primo tentativo il pluvio sovrastimava del 30%!!

Il periodo ideale per tarare la Davis è proprio questo, con le frequenti piogge autunnali si può "limare" la precisione del bilancino di rovescio in rovescio.
Soprattutto affiancando la stazione a un pluvio a bicchiere.

Col sistema goccia a goccia bisgna essere maniacali e perdere molto tempo (anche se comunque dovrebbe essere il primo passo): se si svolge con troppa fretta si rischia di far sovrastimare enormemente il bicchierone.

Burian
01-11-2008, 08.59.57

Trattasi del 15%.

...e qui bisogna combattere con il più terrbile dei nemici : la pigrizia ! lollol:angelo:

Francesco(P.ta Maggiore)
01-11-2008, 09.05.36

Trattasi del 15%.
il problema è che quando venne Paolo e pulimmo la stazione le viti furono regolate di nuovo. Infatti la Pioggia di ieri + quella di questa notte coincidono sia su quello manuale che sul Davis cioè 8,4mm
Penso che quando piove molto forte la Davis si perde qualche cosa:grr:

Paolo Sacrofano
01-11-2008, 10.49.21
il problema è che quando venne Paolo e pulimmo la stazione le viti furono regolate di nuovo. Infatti la Pioggia di ieri + quella di questa notte coincidono sia su quello manuale che sul Davis cioè 8,4mm
Penso che quando piove molto forte la Davis si perde qualche cosa:grr:

credo che le perdite siano dovute nell'occasione al cappello ad imbuto.Quando piove forte secondo me parte della pioggia rimbaza fuori

Trieste
04-11-2008, 05.48.51
credo che le perdite siano dovute nell'occasione al cappello ad imbuto.Quando piove forte secondo me parte della pioggia rimbaza fuori

quindi non è un problema che ti riguarda? :fuck::bob:

Paolo Sacrofano
04-11-2008, 08.32.23
quindi non è un problema che ti riguarda? :fuck::bob:

:shock::piango:

Stronxettolol

Beherit
06-11-2008, 14.12.57
Ragazzi durante le precipitazioni violente come quelle che abbiamo avuto questi giorni molto va perso anche durante lo scatto del bilancino , nell'attimo dello scatto una quantita' di acqua ( Quella che continua a cadere dall'imbuto ) non ciene registrata , le piccole pecche degli strumenti meccanici che gli strumenti manuali non hanno.

Comunque credo che il Pluvio Davis sia uno dei piu' affidabili , 0,2mm di tolleranza e un abbisso rispetto a stazioni che hanno 0,4 o 0,5 e perdono tutte le registrazioni sotto questo livello.
ciao

Davide
19-11-2008, 15.48.06
Davis=103mm
Manuale=122mm

Su altro forum hanno detto che facendo delle verifiche attraverso il sistema a "pesata" il manuale sovrastima di un 8/10% :boh:
Appena posso verificherò il dato...