PDA

Visualizza versione completa : Taratura pluviometro Davis

FabioZak
12-12-2008, 08.24.28
Nella speranza di essere d'aiuto a tutti i possessori di pluviometri Davis, di seguito vi copio e incollo le modalità per tarare come si deve lo strumento.

Tenete presente che al primo tentativo sicuramente la stazione non sarà tarata, e andranno effettuati aggiustamenti col tempo, possibilmente confrontando gli accumuli registrati con uno strumento manuale PRECISO. Fondamentale, nel metodo "goccia a goccia" è essere LENTISSIMI nel versare il litro d'acqua, altrimenti dopo la taratura la stazione sovrastimerà di molto.

Personalmente ho impiegato MESI prima di ottenere risultati ottimali, da un -15% ero passato addirittura ad un +30%, ora dovrebbe andare bene (forse sottostima un pelo, ma dell'ordine del 2-3%, direi che ci si può stare).

Taratura Pluviometro Stazioni Meteo Davis

1. Porre in perfetta bolla (la base parallela al terreno) il pluviometro, montandolo già nella sua posizione definitiva col resto della stazione.

2. Svitare la bocca del pluviometro.

3. Versare mediante una siringa e molto lentamente, 5,2 ml d’acqua nella vaschetta di sinistra. Regolare la vite posta a destra in modo tale che la vaschetta sinistra cada esattamente a 5,2 ml.

4. Versare mediante una siringa e molto lentamente, 5,2 ml d’acqua nella vaschetta di destra. Regolare la vite posta a sinistra in modo tale che la vaschetta destra cada esattamente a 5,2 ml. Per ragioni costruttive, potrebbe essere che l'altezza delle due viti debba essere leggermente diversa: in questo caso regolare le viti in modo il bilancino scatti ogni 5 ml da entrambe le parti.

5. Richiudere il pluviometro.

6. Procurarsi un litro di acqua e farla gocciolare molto lentamente nel pluviometro (servirsi ad es. di una bottiglia forata). L'operazione deve richiedere almeno 15 minuti. Non toccare/urtare il pluviometro. In teoria alla fine della procedura la stazione dovrebbe segnare 46,8 mm +- 0,3 mm.

7. Per una ulteriore verifica, attendere la prima perturbazione e fare un confronto con un pluviometro manuale (del quale però si sia assolutamente certi della precisione!) affiancato alla stazione.

8. Ripetere i punti precedenti fino a che i dati siano corretti, sia per la singola rilevazione, sia nel tempo.

NB: Nel caso venga installato l’adattatore metrico il bilancino dovrà scattare ogni 4,1 ml d’acqua invece di 5,2 ml.

Burian
12-12-2008, 16.34.28
Molto molto interessante.... :bevuta:

Quando avrò tempo e vincerò la pigrizia :angelo: agirò...... lol

Paolo86
13-12-2008, 09.08.42
Molto molto interessante.... :bevuta:

Quando avrò tempo e vincerò la pigrizia :angelo: agirò...... lol
Però usa solo il manuale nel frattempo.:angelo:

Burian
13-12-2008, 16.11.24
Però usa solo il manuale nel frattempo.:angelo:

Si, anche se non ho tutto questo tempo per andare a vedere ogni volta, poi me evapora.... lol
Però cercherò di farlo, ok :D

:angelo:

alessandro86
29-04-2009, 02.00.54
non ci stò capendo più niente con sto pluvio davis:

il 27 aprile è andata così:
Davis sul tetto: 16.5mm
Davis in giardino: 19.8mm
manuale: 17mm

28aprile:
davis tetto: 46.0mm
davis giardino:67.6mm
manuale: 59mm

quindi il pluvio in giardino sovrastima del 15-16% nei 2 casi...
una sovrastima uguale nei 2 casi...

ma la mia domanda è questa:
come fà il pluvio davis sul tetto a stare in linea il giorno prima, e poi il giorno dopo sottostimare di 13mm??

da pazzi!!non riesco proprio a capire :boh:

FabioZak
29-04-2009, 06.33.22
ma la mia domanda è questa:
come fà il pluvio davis sul tetto a stare in linea il giorno prima, e poi il giorno dopo sottostimare di 13mm??

da pazzi!!non riesco proprio a capire :boh:

La spiegazione più plausibile è che il pluvio Davis in condizioni di precipitazioni intense (rovesci, temporali, ecc...) tende a sottostimare, mentre con piogge moderate o deboli è più precisa e "perde" meno mm rispetto al manuale.

Io ho notato differenze analoghe con un pluvio Oregon: quando piove debolmente la Davis registra costantemente accumuli maggiori, con forti acquazzoni succede il contrario.

Paolo Sacrofano
29-04-2009, 10.35.30
vento?

alessandro86
29-04-2009, 11.39.26
ho capito il discorso delle precipitazioni intense e moderate, ma perchè quello sul tetto ha avuto una variazione così netta in un giorno solo invece in giardino lo scarto è sempre uguale?

ieri c'era un pò di vento, ma nemmeno tanto..

:boh:

Burian
29-04-2009, 11.45.30
vento?

:sisi:

alessandro86
29-04-2009, 11.59.59
:sisi:

dite che è il vento che sul tetto tira più forte?
invece in giardino ce n'è poco?
:boh: