Visualizza versione completa : Termo auto di serie
Maurizio - Capannelle
23-12-2009, 09.55.27
Non riguarda proprio la strumentazione professionale, però volevo sapere quali macchine hanno il termo auto non a numeri interi, ma anche col mezzo grado.
Sò che l'opel ce l'ha (ce l'ho io lol) però ho visto altre marche di auto e hanno tutte il termo a numeri interi. :uhuh:
Fidenae
23-12-2009, 10.54.21
Io ho la mercedes classe B e ce l'ha.
Maurizio - Capannelle
23-12-2009, 11.07.03
Io ho la mercedes classe B e ce l'ha.
Già è vero anche la mercedes ce l'ha col mezzo grado
Rands
23-12-2009, 11.57.22
ho un'opel corsa e ce l'ha lol
stefanclodio
23-12-2009, 13.42.25
Anche l'Audi ce l'ha
Maurizio - Capannelle
23-12-2009, 14.00.34
Sembrerebbe, almeno per ora, che solo le tedesche ce l'hanno.
Ho visto citroen, ford, fiat, toyota sempre a numeri interi
FabioZak
23-12-2009, 17.28.00
Ti dico la mia piccola esperienza, attualmente ho una VW Golf (serie V) e ha il termo col mezzo grado; prima invece avevo una Fiat Bravo col termometro a cifra "tonda".
Beh, a malincuore devo dire che il termometro della vecchia Fiat era molto più preciso della Golf! Quello della VW d'estate sovrastima di ben 3-4 gradi, mentre d'inverno "solo" 1-2; in queste condizioni avere mezzo grado di approssimazione è quasi inutile... Molto meglio la Bravo che si discostava veramente di poco dalle temperature reali, anche se arrotondate.
clavero
23-12-2009, 17.49.37
una domanda un pò OT: ma le auto col termo integrato, sapete dove c'è l'hanno il sensore della temperatura?
Maurizio - Capannelle
23-12-2009, 18.38.37
Ti dico la mia piccola esperienza, attualmente ho una VW Golf (serie V) e ha il termo col mezzo grado; prima invece avevo una Fiat Bravo col termometro a cifra "tonda".
Beh, a malincuore devo dire che il termometro della vecchia Fiat era molto più preciso della Golf! Quello della VW d'estate sovrastima di ben 3-4 gradi, mentre d'inverno "solo" 1-2; in queste condizioni avere mezzo grado di approssimazione è quasi inutile... Molto meglio la Bravo che si discostava veramente di poco dalle temperature reali, anche se arrotondate.
A volte ci sono differenze anche tra auto della stessa marca.
Io ho una Corsa del 2003 mentre per lavoro utilizzo le auto aziendali opel Astra.
Teoricamente dovrebbero avere lo stesso termometro e sensore, ma in realtà quello delle Astra sovrastima un pò e non tutte poi.
Il mio già ho notato varie volte che è preciso. Lo noto spesso tornando a casa vedendo il termo auto subito dopo due tre minuti vedo la temperatura della stazione meteo.
Il sensore non lo so di preciso dove è. Da quanto sò dietro il paraurti frontale ma non sò bene a che altezza e dove è ubicato.
Antonio da Ostia
23-12-2009, 19.20.46
Secondo me quella del termo auto è una rilevazione puramente indicativa dal punto di vista meteo (sensore non schermato e a pochi cm dal suololol) mentre è molto importante per sapere lo stato del manto stradale.
Per esempio, d' inverno passando in punti freddi dove l' inversione termica la differenza, il termo auto stando a contatto col suolo, specie se innevato, può sottostimare anche di 3° 4° rispetto al valore esatto di temperatura.lol
Antonio da Ostia
23-12-2009, 19.23.51
Secondo me quella del termo auto è una rilevazione puramente indicativa dal punto di vista meteo (sensore non schermato e a pochi cm dal suololol) mentre è molto importante per sapere lo stato del manto stradale.
Per esempio, d' inverno passando in punti freddi dove l' inversione termica la differenza, il termo auto stando a contatto col suolo, specie se innevato, può sottostimare anche di 3° 4° rispetto al valore esatto di temperatura.lol
Oppure soprattutto quando c'è inversione vi è mai capitato di registrare per esempio -3° con la macchina che è ancora ferma e l'avete appena messa in moto di mattina, e poi appena cominciate la marcia, la temp. aumenta un pochino?:boh:lol
Maurizio - Capannelle
23-12-2009, 19.28.31
Oppure soprattutto quando c'è inversione vi è mai capitato di registrare per esempio -3° con la macchina che è ancora ferma e l'avete appena messa in moto di mattina, e poi appena cominciate la marcia, la temp. aumenta un pochino?:boh:lol
A me succede il contrario. Se sta ferma sovrastima. Deve camminare un pò per registrare la temp giusta
Antonio da Ostia
23-12-2009, 19.35.10
A me succede il contrario. Se sta ferma sovrastima. Deve camminare un pò per registrare la temp giusta
Dipende.
Anche a me fa così , però d'estate con la macchina ferma sotto al sole..lol
Se invece la prendo d' inverno, magari con la brina sopra, credo che sottostimi anche di 2° 3°...:boh:
Gli strati d' aria prossimi al suolo in caso di irraggiamento notturno si raffreddano maggiormente..
Per questo i sensori vanno messi minimo a 180 cm dal manto erboso...
Antonio da Ostia
23-12-2009, 19.36.50
Una cosa è certa, la temp. che più si avvicina a quella esatta è viene misurata in movimento..:sisi:
FabioZak
24-12-2009, 07.34.43
una domanda un pò OT: ma le auto col termo integrato, sapete dove c'è l'hanno il sensore della temperatura?
Di solito viene messo nella parte inferiore dello specchietto lato passeggero.
Paolo86
24-12-2009, 08.33.26
Il termo montato sulla mia Grande Punto è a cifra tonda ed è piuttosto preciso a parte rari casi.
clavero
24-12-2009, 13.55.33
Di solito viene messo nella parte inferiore dello specchietto lato passeggero.
quindi esterno allo specchietto dici, ma poi non gli arriva più sole?
io invece l'ho messo dietro allo specchietto, dentro per capirci...per ora i test sono buoni, differenze rispetto alla stazione che vanno dai +1.5°(max) ai -1.5°(max)
FabioZak
24-12-2009, 14.45.46
quindi esterno allo specchietto dici, ma poi non gli arriva più sole?
io invece l'ho messo dietro allo specchietto, dentro per capirci...per ora i test sono buoni, differenze rispetto alla stazione che vanno dai +1.5°(max) ai -1.5°(max)
Quello della mia vecchia Bravo (devo dire preciso e affidabile) era un "pallino nero" proprio sotto lo specchietto, e credo fosse sempre in ombra perché anche d'estate in pieno giorno non sgarrava mai più di tanto.
Quando si bagna però tendeva un pelo alla sottostima, soprattutto all'uscita dell'autolavaggio! lol
alessandro86
25-12-2009, 05.50.27
sulla smart ce l'ho a numeri interi e sovrastima di circa 2°
lucavignaclara
25-12-2009, 06.05.47
il termo della mia mini ha il mezzo grado,ed è piuttosto preciso..non mi posso lamentare!tende a sovrastimare appena accesa!
Snowdom
25-12-2009, 11.21.09
il termo della ford focus ha la possibilità di mettere il mezzo grado!!!!
Gabriele-Quarto Miglio
27-12-2009, 13.24.13
La ford C-Max (2007) ha il mezzo grado.
Ciao!
Vyborg
09-01-2010, 10.43.48
io ho una Polo del '98 che è tanto se ha l'accendisigari.
Ho montato questo attrezzo preso su Ebay. :bob:
http://www.safety-devices.com/digital-car-compass-v2020.htm
Ha il sensore wireless che ho piazzato nel paraurti davanti su una grata. In movimento sovrastima di circa mezzo grado. A macchina ferma no comment. lol
stefanclodio
09-01-2010, 21.41.32
io ho una Polo del '98 che è tanto se ha l'accendisigari.
Ho montato questo attrezzo preso su Ebay. :bob:
http://www.safety-devices.com/digital-car-compass-v2020.htm
Ha il sensore wireless che ho piazzato nel paraurti davanti su una grata. In movimento sovrastima di circa mezzo grado. A macchina ferma no comment. lol
Che ce fai le sveltine con la macchina ferma?lol
vBulletin v3.6.8, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it