Visualizza versione completa : Ma questo Global Warming è davvero causato dall'uomo?
meteottavia
25-02-2010, 08.17.26
Inserisco un breve ma a mio parere molto istruttivo articolo di Mario Giuliacci:
http://mario.giuliacci.it/questo-inverno-freddo-nel-emisfero-nord_sn_94.html
meteottavia
25-02-2010, 08.20.43
Interessante anche quest'altro articolo, legato alla macchie solari e molto interessante circa il prolungato ed inaspettato minimo solare in corso. Sempre di Mario Giuliacci.
http://mario.giuliacci.it/cicli-di-attivita-solare-e-cambiamenti-climatici_sn_98.html
Burian
25-02-2010, 08.54.04
Si, articoli molto interessanti che ho letto ieri :D
Importante il ruolo del campo magnetico indotto sulla Terra modificato dal sole :sisi:
Molto interessanti queste segnalazioni Stefano!;)
meteottavia
25-02-2010, 14.00.16
Avevo letto qualche anno fa, non ricordo sinceramente dove, che studi recenti avevano stabilito che anche altri pianeti del sistema solare erano/sono soggetti in questi ultimi decenni ad un riscaldamento.
A causa molto probabilmente dell'elevata attività solare degli ultimi decenni. :sisi:
Visto l'attuale, prolungato, minimo solare, se esso dovesse durare ancora qualche anno (dovremmo in teoria essere quasi al massimo dell'attuale ciclo solare undecennale), penso che qualcosa possa realmente cambiare. Non sono di certo io a dirlo, ma c'è chi la pensa così.
Sarà davvero interessante stare a vedere ciò che accadrà. :faggiano:
Burian
25-02-2010, 14.06.41
Avevo letto qualche anno fa, non ricordo sinceramente dove, che studi recenti avevano stabilito che anche altri pianeti del sistema solare erano/sono soggetti in questi ultimi decenni ad un riscaldamento.
A causa molto probabilmente dell'elevata attività solare degli ultimi decenni. :sisi:
Visto l'attuale, prolungato, minimo solare, se esso dovesse durare ancora qualche anno (dovremmo in teoria essere quasi al massimo dell'attuale ciclo solare undecennale), penso che qualcosa possa realmente cambiare. Non sono di certo io a dirlo, ma c'è chi la pensa così.
Sarà davvero interessante stare a vedere ciò che accadrà. :faggiano:
E' interessantissimo :sisi:
meteoanguillara
01-03-2010, 08.23.06
Interessante anche quest'altro articolo, legato alla macchie solari e molto interessante circa il prolungato ed inaspettato minimo solare in corso. Sempre di Mario Giuliacci.
http://mario.giuliacci.it/cicli-di-attivita-solare-e-cambiamenti-climatici_sn_98.html
Dalla fonte che tu sai cito testuali parole: " Su cosa riscaldi effettivamente la Terra non ci si capisce una mazza, nel senso che ancora poco si conosce dei cicli climatici terrestri e non è possibile stabilire con certezza se il riscaldamento dipenda dall'uomo o sia causa di un processo naturale. Nel dubbio, comunque, sarebbe meglio non introdurre tutti quei gas serra in atmosfera, proprio perchè non possiamo sapere quale sarebbe la vera reazione. Solo che se vai dal politico e gli dici: "Non buttate i gas serra perchè non ci capiamo una mazza" quello manco ti si fila, e a quel punto tu gli devi dire che succede il finimondo.".... Spero sia chiaro il concettolol
meteottavia
01-03-2010, 12.16.31
Dalla fonte che tu sai cito testuali parole: " Su cosa riscaldi effettivamente la Terra non ci si capisce una mazza, nel senso che ancora poco si conosce dei cicli climatici terrestri e non è possibile stabilire con certezza se il riscaldamento dipenda dall'uomo o sia causa di un processo naturale. Nel dubbio, comunque, sarebbe meglio non introdurre tutti quei gas serra in atmosfera, proprio perchè non possiamo sapere quale sarebbe la vera reazione. Solo che se vai dal politico e gli dici: "Non buttate i gas serra perchè non ci capiamo una mazza" quello manco ti si fila, e a quel punto tu gli devi dire che succede il finimondo.".... Spero sia chiaro il concettolol
Il concetto è chiaro, però ho l'impressione che spesso siano anche i politici (opportunamente suggeriti) a dire "Succede il finimondo", perchè gli interessi a livello economico dietro al baraccone del Global Warming antropico sono enormi.:varie3:
Come dice La Fonte, meglio non introdurre schifezze, che in primis non fanno bene all'uomo, e a tal proposito sai come io sarei pronto a spianare tutto e a dar luogo ad un enorme pineta. lol
meteoanguillara
03-03-2010, 06.59.02
W le ruspe selvagge allora :D Comunque si, tutti concentrati al global warming ma nessuno pensa che in primis quei gas fanno male a noi... sono veleni, e dovremo stare attenti a questo più che a cercare correlazioni incerte con il riscaldamento..speriamo possa cambiare qualcosa nella mentalità delle persone
vBulletin v3.6.8, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it