Visualizza versione completa : Il caldo dopo i temporali pomeridiani
Burian
03-06-2011, 20.44.57
Frase di Paolo da Sacrofano : "Quello che mi colpisce è che una volta i temporali pomeridiani rinfrescavano, adesso è roba tropicale. 23 gradi con l'80% di umidità. Non si respira."
Perchè ?
Io ho risposto col fatto che principalmente manca il freddo in quota che durante i temporali si rovescia al suolo e rinfresca tutta la colonna d'aria e quindi anche l'aria al suolo e dopo l'evento piovoso rimane quella piacevole sensazione di freschezza.... :D
Secondo voi ci sono altre cause ?
clavero
04-06-2011, 07.34.19
bisogna vedere qti gradi c'erano prima del temporale e qto dura lol
esempio qui il 22 maggio qdo ha fatto 28mm la temp. è calata 11.8° (record della stazione) in nemmeno 1 ora :shock::shock:, si è passati da +29° a +17°
ieri invece senza pioggia il calo è stato di 5° circa (da 28.5° a 23.5°)
Paolo Sacrofano
04-06-2011, 08.38.15
bisogna vedere qti gradi c'erano prima del temporale e qto dura lol
esempio qui il 22 maggio qdo ha fatto 28mm la temp. è calata 11.8° (record della stazione) in nemmeno 1 ora :shock::shock:, si è passati da +29° a +17°
ieri invece senza pioggia il calo è stato di 5° circa (da 28.5° a 23.5°)
Da 29 a 21. Per un temporale da quasi 20 mm mi sembra poco. Comunque è il fatto che subito dopo è risalita a 25 con l'80% di ur il problema
Burian
04-06-2011, 11.18.07
Da 29 a 21. Per un temporale da quasi 20 mm mi sembra poco. Comunque è il fatto che subito dopo è risalita a 25 con l'80% di ur il problema
...e secondo te dipende proprio dal fatto che manca il freddo in quota o anche da altri fattori ?
Antonio da Ostia
04-06-2011, 12.48.35
...e secondo te dipende proprio dal fatto che manca il freddo in quota o anche da altri fattori ?
Secondo me in questi giorni dipende da questo fattore.
In quota non vi è la presenza di aria fredda o gocce fredde tali da permettere un rovesciamento al suolo.
Pertanto con la precipitazione l' aria si "riempie" di umidità e visto le temperature elevate aumenta la percezione dell' afa.
Burian
05-06-2011, 19.12.23
Poi ho notato che dopo questi temporali "tropicali" segue non solo l'aumento del tasso di umidità ma anche la calma di vento che aumenta senz'altro la percezione del calore sulla pelle.... :boh:
Come mai c'è la calma di vento ? :boh:
clavero
05-06-2011, 19.20.09
anche oggi calo drastico di 8° in 30 minuti circa...da +27.8° a +19.5°
dp il temporale la temp è risalita di 3°, per poi riscendere qdo sono arrivate nuovamente le precipitazioni...nei giorni passati invece dp il temporale usciva sempre il sole...
Paolo Sacrofano
05-06-2011, 19.23.08
Secondo me in questi giorni dipende da questo fattore.
In quota non vi è la presenza di aria fredda o gocce fredde tali da permettere un rovesciamento al suolo.
Pertanto con la precipitazione l' aria si "riempie" di umidità e visto le temperature elevate aumenta la percezione dell' afa.
Poi ho notato che dopo questi temporali "tropicali" segue non solo l'aumento del tasso di umidità ma anche la calma di vento che aumenta senz'altro la percezione del calore sulla pelle.... :boh:
Come mai c'è la calma di vento ? :boh:
Infatti, sono temporali con correnti da Sud, invece noi siamo abituati ad avere quelli con correnti da nordest o est. Manca l'aria fredda in quota. Poi sono temporali che durano 2 ore e poi lasciano il sereno, torna il sole a palla. E ultimo fattore è vero, a parte oggi, mancanza totale di vento. Un mix terribile!
Paolo86
06-06-2011, 08.03.56
Il 25 Maggio ha fatto 42 mm e si è passati da +27.7°C a +14.7°C, quindi 13°C in meno, e l'umidità dal 50% al 94%. Il tutto sempre accompagnato da calma di vento.
Burian
06-06-2011, 09.06.52
Infatti, sono temporali con correnti da Sud, invece noi siamo abituati ad avere quelli con correnti da nordest o est. Manca l'aria fredda in quota. Poi sono temporali che durano 2 ore e poi lasciano il sereno, torna il sole a palla. E ultimo fattore è vero, a parte oggi, mancanza totale di vento. Un mix terribile!
Paolo, sapresti spiegare perchè è associata anche assenza di ventilazione ?
knopflertemporalesco
06-06-2011, 16.20.45
se posso dare il mio modesto contributo, sto notando che i temporali degli ultimi tempi si sviluppano nella fascia oraria 15-16:30 e per le 17 è già tutto sereno.
Mentre nei bei tempi vecchi i primi tuoni si udivano alle 16:30 circa e a me ( Roma ovest) beccavo il muro d' acqua non prima delle 17:15-30 per avere 15-30 o poco più di rovesci monsonici oppure pioggia battente .
L' orario con cui essi si sviluppano è davvero singolare:
ad esempio il 22 maggio si è annuvolato per bene già dalle 15 e alle 16 una bella shelf striata è apparsa a ESE con Rocca di Papa sparita dietro un muro di grandine. Nel frattempo si andavano formando updraft secondari per effetto dell' outflow boundary o come si scrive con rigenerazione verso NW, non so se era effettivamente una multicella, comunque viaggiava in moto retrogrado rispetto alle correnti e rigenerava nuclei a grappoli di 3 o 4 per volta. Dal Clavero ha piovuto a che ora? in ogni caso il ts ha colpito Roma nord ad un orario decente.
Discorso totalmente opposto è da fare per il 23 maggio. Notavo una vistosa cumulogenesi a congesti già dalle 13, uno di questi si è staccato dall' ammasso centrale e ha dato origine a pochi km dalla mia posizione direzione nord ad intensi rovescci di pioggia e hail, con attività elettrica di circa 10 fulmini al minuto, uno spettacolo. Ero appena arrivatoa casa , erano le 15:30, il tempo di salire che già cominciava a piovere forte. Poi anche qui moto retrogrado rispetto alle correnti con bombe fino a Vejano, S. Marinella, Cerveteri. Nel tempo stesso avanza da NE una linea di cumuli con qualche virga, responsabile di circa 5 mm supplementari sulla città.
Ha finito di piovere col primo ts alle 16 lasciando un umidità pazzesca ababssando si la temperatura ma alzando a dismisura i tassi di ur, ed erano ancora le 16 del pomeriggio! fatto sta ceh sono passato da +27 a +21 °c e poi a +26.4 °C con ur del 78 % nel giro di 55 minuti.
Morale della favola: se il temporale si forma vicino al città di Roma in orari diversi dal normale( un ora prima ) c'è da aspettarsi che la temperatura al termine del ts avrà più tempo per risalire assieme ai tassi di ur, motivo per il quale fa anche più caldo due ore dopo il temporale piuttosto che 20 minuti dopo.
Ieri idem con patate: linea temporalesca su Roma tra le 12 e le 13, poi avoja a risalire la temperatura! tutto il pomeriggio! ovvio che ha fatto caldo di brutto assieme a umidità proibitiva.
vBulletin v3.6.8, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it