PDA

Visualizza versione completa : Pluviometro Vantage Vue.

Fra
19-09-2011, 07.20.29
Ciao ragazzi. Qualche giorno fa ho installato la mia nuova stazione Davis Vantage Vue. Stannote ho avuto l'occasione di testare il pluviometro e ho riscontrato delle incongruenze. Possiedo infatti un pluviometro manuale col quale faccio rilevazoni di pioggia da Ottobre scorso che ha rilevato ben 7mm in più.
Pluvio manuale: 38mm
Pluvio Davis V.Vue: 31,4mm
In questo caso quindi, se il dato del manuale fosse corretto, avrei una sottostima di più del 20% del pluvio Davis! E mi sembra strano dato che la stazione è nuova e ho sempre sentito parlare bene del pluvio.
Ho però alcuni dubbi da porvi:
- il pluvio manuale ha la bocca molto più piccola del pluvio Davis, quindi mi risulterebbe molto strano una sottostima del pluvio Davis, giusto?
- il pluvio manuale è posto molto vicino alla ringhiera del mio balcone e quindi potrebbe in qualche modo venir influenzato dagli "schizzi" delle gocce d'acqua e segnare valori sbagliati?
- la stazione è posta su un palo alto circa 4 metri dalla base del balcone, lontana il giusto da tetto e ostacoli. Quindi,posto che un'eventuale sottostima non sia da attribuire ad ostacoli, è possibile che a causa del movimento a cui è sottoposta la stazione con raffiche di vento, possa sottostimare? In ogni caso non ci sono state raffiche particolarmente violente, la massima è stata di 31km/h.
- la stazione della Protezione civile sempre qui a Guidonia(in una zona diversa dalla mia), ha segnato 34,4mm.

A quali dati devo dar retta? Aggiungo che stanotte quando ha iniziato a piovere, per almeno 3-5 minuti la stazione non aggiornava dati Silvio. Né rain rate, né accumulo. Non che piovesse forte però forse 1mm potrebbe essere sfuggito.
E' sottointeso che aspetto con ansia nuove precipitazioni per confrontare nuovamente e vedere se è un problema serio oppure no.

Aggiungo delle foto.

Paolo86
19-09-2011, 07.59.30
Per verificare se il pluvio è ok dovresti fare delle prove in assenza di vento. Realmente il pluvio manuale tende a sottostimare con il vento a causa della piccola apertura. Mi pare che il pluvio della vue sia più piccolo della VP2 ma cmq sempre più grande del manuale.. Se hai appurato che sottostima allora procedi alla taratura manuale. Per questo vai su meteonetwork e lì troverai un post enorme sull'argomento.

p.s. volevo dirti di mettere dei tiranti a quella stazione.ciao

Fra
19-09-2011, 08.05.30
Per verificare se il pluvio è ok dovresti fare delle prove in assenza di vento. Realmente il pluvio manuale tende a sottostimare con il vento a causa della piccola apertura. Mi pare che il pluvio della vue sia più piccolo della VP2 ma cmq sempre più grande del manuale.. Se hai appurato che sottostima allora procedi alla taratura manuale. Per questo vai su meteonetwork e lì troverai un post enorme sull'argomento.

p.s. volevo dirti di mettere dei tiranti a quella stazione.ciao

Per il fatto dei tiranti lo so, il problema è che potrei metterne solo "due" e quindi sarebbero del tutto inutili. Verso Ovest infatti non ho alcun luogo dove poter mettere un terzo tirante e quindi diventerebbe del tutto inutili in caso di venti dai quadranti occidentali.Il palo, di tipo telescopico, è fissato con delle staffe alla ringhiera del balcone, ma sto pensando con mio padre di affiancare un altro palo di quelli fissi e "tozzi",accanto a quello della stazione, che arrivi a oltre metà dell'altezza, così da poterlo fissare con delle staffe molto più in alto di adesso e rendere quindi il palo della stazione molto più stabile.

Per quanto riguarda la taratura, su meteonetwork ho già guardato e il pluvio della Vue è diverso dalla Davis, nel senso che non si può tarare in teoria ed è già bello che pronto così. L'unica cosa che si può fare, se si riscontra una sottostima continua, è individuarne la percentuale e immetterla nei dati della consolle così da cambiarla automaticamente ogni qual volta piove.

Paolo86
19-09-2011, 08.29.44
Per il fatto dei tiranti lo so, il problema è che potrei metterne solo "due" e quindi sarebbero del tutto inutili. Verso Ovest infatti non ho alcun luogo dove poter mettere un terzo tirante e quindi diventerebbe del tutto inutili in caso di venti dai quadranti occidentali.Il palo, di tipo telescopico, è fissato con delle staffe alla ringhiera del balcone, ma sto pensando con mio padre di affiancare un altro palo di quelli fissi e "tozzi",accanto a quello della stazione, che arrivi a oltre metà dell'altezza, così da poterlo fissare con delle staffe molto più in alto di adesso e rendere quindi il palo della stazione molto più stabile.

Per quanto riguarda la taratura, su meteonetwork ho già guardato e il pluvio della Vue è diverso dalla Davis, nel senso che non si può tarare in teoria ed è già bello che pronto così. L'unica cosa che si può fare, se si riscontra una sottostima continua, è individuarne la percentuale e immetterla nei dati della consolle così da cambiarla automaticamente ogni qual volta piove.
Ho capito. E' un peccato non poterla tarare ma se la soluzione è quella allora cerca di scoprire la percentuale precisa con tanto di virgole. Studiati lo scostamento da adesso fino a primavera del pluvio della vue da quello manuale, così avrai una valore abbastanza corretto.ciao

Fra
19-09-2011, 08.58.24
Ho capito. E' un peccato non poterla tarare ma se la soluzione è quella allora cerca di scoprire la percentuale precisa con tanto di virgole. Studiati lo scostamento da adesso fino a primavera del pluvio della vue da quello manuale, così avrai una valore abbastanza corretto.ciao
Ok. Quindi tu credi che il pluvio manuale non risenta della ringhiera? Comunque spero sia stata una cosa temporanea, magari dovuta anche alla ventilazione sostenuta e al "ritardo" dei dati.;)

Paolo86
19-09-2011, 09.07.29
Difficile stabilire se una ringhiera possa influire in questo modo, cmq penso che quella quindicina di cm possano bastare anche se l'avrei messo diversamente. In ogni caso visto che non puoi toccare la davis fai tutte le prove possibili spostando il pluvio manuale più in alto rispetto alla ringhiera. Sul ritardo del segnale non preoccuparti perché arriva continuamente alla console e se ci fosse una perdita di segnale la davis memorizza i dati per parecchie ore fino a quando non viene ristabilita la comunicazione.

Fra
19-09-2011, 09.16.28
Difficile stabilire se una ringhiera possa influire in questo modo, cmq penso che quella quindicina di cm possano bastare anche se l'avrei messo diversamente. In ogni caso visto che non puoi toccare la davis fai tutte le prove possibili spostando il pluvio manuale più in alto rispetto alla ringhiera. Sul ritardo del segnale non preoccuparti perché arriva continuamente alla console e se ci fosse una perdita di segnale la davis memorizza i dati per parecchie ore fino a quando non viene ristabilita la comunicazione.

Ok ok grazie mille!

clavero
19-09-2011, 09.28.24
fidati del manuale, certo x andare bene dovresti farne uno con un diametro del tipo 10-20cm almeno....qdo piove forte piu è grande piu è preciso, io ne ho 2 e qdo fa qste piogge forti si nota la differenza...ciao

Fra
19-09-2011, 14.52.24
Nuove precipitazioni e stavolta sono stati allineati, o quasi.
Davis 1,2mm, manuale poco meno di 1,5mm(non ho le linee che segnano i mezzi cm quindi vado ad occhio).
Direi che così ci siamo, uno scostamento, soprattutto con forti raffiche come poco fa, di meno di 0,5mm la comprendo bene, resta da indagare sul perchè stanotte ci sia stata tutta questa differenza.

clavero
19-09-2011, 15.26.59
davvero pochi mm x giudicare......cmq se fai la proporzione adesso ti ha rubato molto piu di prima lollol

Paolo86
19-09-2011, 15.31.51
Nuove precipitazioni e stavolta sono stati allineati, o quasi.
Davis 1,2mm, manuale poco meno di 1,5mm(non ho le linee che segnano i mezzi cm quindi vado ad occhio).
Direi che così ci siamo, uno scostamento, soprattutto con forti raffiche come poco fa, di meno di 0,5mm la comprendo bene, resta da indagare sul perchè stanotte ci sia stata tutta questa differenza.
Veramente se il manuale segna, ad esempio, 1.47 e il davis 1.2 abbiamo una differenza di 0.27 mm su 1.47 che è una sottostima del 18.4%. Dovrebbero segnare uguale per molti mm. Considera che sono accettabili sottostime fino al 4% ovvero 0.4 mm in meno ogni 10 mm accumulati dal manuale. Aspetta peggioramenti meno ventosi per fare paragoni che abbiano valore!ciao

Fra
19-09-2011, 16.07.43
ok! Grazie delle info, sono nuovo in materia quindi non so regolarmi bene!

Fra
19-09-2011, 20.47.59
Potrebbe essere il filtro del pluviometro che inibisce un pò il passaggio della precipitazione?

alessandro86
20-09-2011, 10.26.12
fatti un pluviometro manuale con l'imbuto della stessa grandezza del davis..poi fai la proporzione tra superficie e acqua che è entrata..ora non ricordo precisamente l'operazione...cerca sul web..e piano piano ti tari il davis finchè non saranno allineati i valori!