Forum del Centro Meteorologico Romano

Torna indietro   Forum del Centro Meteorologico Romano > La Comunità del Centro Meteorologico Romano > Agorà > Il mondo dello sport
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Il mondo dello sport Forum di raccolta discussioni sportive....non litigate!

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 01-04-2012, 18.09.37   #1
Pineta Sacchetti
Pioggia

L'avatar di Pineta Sacchetti

Predefinito E' morto Chinaglia

ROMA - Lutto nel mondo del calcio che scuote la Lazio. Giorgio Chinaglia, centravanti bandiera del club biancoceleste è morto questa mattina in Florida. Aveva 65 anni.
«Mio padre Giorgio Chinaglia è morto questa mattina». A confermare piangendo la notizia della scomparsa del leader del primo scudetto laziale data da Skysport, è al telefono dall'America il figlio Anthony: «Mio padre Giorgio Chinaglia è morto questa mattina». A confermare piangendo la notizia della scomparsa del leader del primo scudetto laziale data da Skysport, è al telefono dall'America il figlio Anthony: «E' morto questa mattina intorno alle 9:30. Era stato operato una settimana fa dopo un attacco di cuore. Gli erano stati impiantati 4 stent e l'operazione era andata bene. Era stato rimandato a casa dove sembrava essersi ripreso. Stamattina si era svegliato per prendere una medicina e si era rimesso al letto. Poi sono andato a controllarlo ed ho scoperto che non respirava più. Ho provato a rianimarlo ma non c'è stato niente da fare». La notizia è inizialmente arrivata grazie a un twitter di un dirigente del Milan Umberto Gandini, poi è stata rilanciata da Sky. Chinaglia era nato a Carrara il 24 gennaio del 1947, aveva 65 anni.

La carriera. Nato a Carrara, Chinaglia si trasferì con la famiglia a Cardiff all'età di nove anni. La sua carriera ebbe quindi inizio in Galles con lo Swansea City, con cui disputò le stagioni 1964-1965 e 1965-1966. Arriva poi il trasferimento in Italia alla Massese, Serie C, e poi all'Internapoli, sempre in C, per passare infine alla Lazio (neopromossa in Serie A) nell'annata 1969-1970.

Un ariete dotato di grande forza fisica e grande temperamento segnò 12 gol nel primo anno e 9 nel secondo, in coincidenza però con un'amara retrocessione in Serie B. Nella stagione 1971-1972 vince la classifica cannonieri della serie cadetta e contribuisce con i suoi 21 gol al ritorno in A. Come giocatore di B, conquista addirittura la Nazionale azzurra: esordio con gol-lampo in Bulgaria, il 21 giugno del 1972.

Nella stagione 1972-1973 la Lazio neopromossa sfiora lo scudetto. Un gruppo di grandi calciatori come Pino Wilson, Luciano Re Cecconi, Felice Pulici e Renzo Garlaschelli, del giovane Vincenzo D'Amico e di Luigi Martini, di Mario Frustalupi e Giancarlo Oddi, ma principalmente è la Lazio di Chinaglia, trascinatore. E l'anno successivo, con 24 reti, mette il suggello sulla galoppata che porta allo scudetto. E' il momento migliore dela sua carriera: ai Mondiali tedeschi del 1974 parte titolare, ma i problemi con l'allenatore Ferruccio Valcareggi lo relegano in secondo piano (dopo una sostituzione Chinaglia lo manda platealmente a quel paese in mondovisione)

Parabola discendente. Anche nella Lazio, dopo un quarto posto (ed un bottino personale di 14 reti) e la fascia di capitano, iniziano i problemi. A poche giornate dalla fine del torneo 1975-1976, di lasciare l'Italia per andare a giocare nei New York Cosmos. Sono i Cosmos di Pelé, Franz Beckenbauer, Carlos Alberto e, anche se per sole due partite, di Johan Cruyff.

Giorgio Chinaglia fu il miglior marcatore della storia della North American Soccer League: in sette anni segnò 193 gol in 213 partite. Vinse il premio come miglior marcatore della NASL per ben 5 volte, tra il 1976 e il 1982. Giudicato miglior giocatore del torneo nel 1981, fu tra i protagonisti delle quattro Soccer Bowl vinte dai Cosmos nel 1977, 1978, 1980 e 1982.

Nel 1983, ritorna in Italia, questa volta come presidente della Lazio, accolto dai tifosi come un mito. Alla fine dello stesso anno è costretto a cedere la Lazio, per problemi economici, a Franco Chimenti.

Ritorna negli States occupandosi sempre di calcio (è stato coinvolto in vicende societarie di Ferencvaros, Foggia, Lanciano e di nuovo Lazio). Da questo momento in poi si susseguono anche i problemi con la giustizia italiana, viene iscritto nel registro degli indagati della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, con l'accusa di riciclaggio, con l'aggravante di aver agevolato l'attività della camorra. Fino al terribile primo aprile 2012.
www.ilmessaggero.it
La morte cancella tutto rip.

Ultima modifica di Pineta Sacchetti : 01-04-2012 alle ore 18.10.12.
Pineta Sacchetti non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2012, 18.14.45   #2
stefanclodio
Tempesta

L'avatar di stefanclodio

Residenza: casa:Tor Marancia - studio: piazza Friggeri (Colle Balduina)
Predefinito Riferimento: E' morto Chinaglia

Da tifoso della Lazio, Chinaglia ha contrassegnato la mia infanzia.

Era un mito.

I problemi con la giustizia lo hanno logorato.

Ancora non ho capito se le accuse fossero fondate o una bufala
Vecchio 01-04-2012, 18.22.32   #3
Pineta Sacchetti
Pioggia

L'avatar di Pineta Sacchetti

Citazione:
Originalmente inviato da stefanclodio Visualizza messaggio
Da tifoso della Lazio, Chinaglia ha contrassegnato la mia infanzia.

Era un mito.

I problemi con la giustizia lo hanno logorato.

Ancora non ho capito se le accuse fossero fondate o una bufala
Credo che il processo era ancora in corso .
Vecchio 01-04-2012, 18.35.33   #4
Matteo
Temporale

L'avatar di Matteo

sbaglio o era latitante? aveva un mandato sulla testa di arresto per riciclaggio o qlcs del genere. non lo do per certo, vado a controllare.
Vecchio 01-04-2012, 18.53.12   #5
Burian
Neve

L'avatar di Burian

Vecchio mito, attaccante della Lazio anni '70

Roma (Torre Spaccata) : http://www.burian.altervista.org/Current_Vantage_Pro.htm

RM live : http://www.burian.altervista.org/Wea...antage_Pro.htm

CSA (PE) 130 mt s.l.m. : http://www.csameteo.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Burian non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2012, 19.26.24   #6
Gigor1984
Poco nuvoloso

Mio padre mi raccontava delle sue gesta da grande calciatore/leader, e del famigerato dito medio sotto la Sud. Io ho solo potuto vedere il tentativo, metaforicamente parlando e fortunatamente fallito, di fare lo stesso gesto "sotto la Nord". Riposa in pace.
Gigor1984 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2012, 22.02.33   #7
Stefano TDC
Grandine

L'avatar di Stefano TDC

Rip "Giorgione"
Record Pluviometrici da Maggio 2007
Max mm\giorno: 82,4mm (21/05/2008)

Il sito del paese di Gallo di Tagliacozzo

Raccolta webcam appenniniche
Stefano TDC non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2012, 23.59.37   #8
cicio prenestino
Sereno

lassù tra i tuoi colori....
Vecchio 02-04-2012, 08.06.18   #9
Zagor
Coperto

questa scomparsa mi colpisce particolarmente perche' Chinaglia è stato il condottiero di quella squadra magnifica del 1974 grazie alla quale mi sono innamorato di questi colori...(avevo 5 anni...)
R.I.P.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione